BEST è una “azione di coordinamento e supporto” (CSA) che ha l’obiettivo di consolidare il ruolo unificante e di coordinamento di Batteries Europe per quanto riguarda la ricerca sulle batterie svolta nell’ambito dell’Unione Europea.
Batteries Europe è una piattaforma europea di tecnologia ed innovazione (Etip) che riunisce gli stakeholders europei in un ecosistema di R&I sulle batterie, con lo scopo di sviluppare e supportare una catena del valore competitiva a livello paneuropeo. Batteries Europe agisce da ponte fra tutte le iniziative relative all’industria delle batterie in modo da raggiungere priorità di sviluppo concordate e comuni, così da ridurre il tempo di commercializzazione delle tecnologie e aumentare la competitività dell’industria europea attraverso collaborazioni fra ricerca e partner industriali.
BEST si propone di costituire un segretariato, cuore operativo di Batteries Europe, che avrà il ruolo chiave di sviluppare e aggiornare l’Agenda Strategica di Ricerca e Innovazione (SRIA) europea sulle batterie e di definire roadmap dettagliate che coprano tutti gli aspetti della catena di valore. Il segretariato sarà basato su un gruppo di lavoro costituito da esperti tecnici espressi dai partner del Consorzio di progetto: ENEA e INSTM come unici partner italiani, InnoEnergy, CiC Energigune, Zabala, VDDI/VDE, Sintef, Clerens e associazioni come EERA e EASE.
INSTM avrà un ruolo attivo su più livelli. In particolare, sarà responsabile del gruppo di lavoro “Riciclo e materiali critici” (WG2) attraverso un esperto tecnico, la Prof.ssa Eliana Quartarone dell’Università di Pavia, che contribuirà alla definizione dell’Agenda Strategica di Ricerca e Innovazione e coordinerà la task force sulla sostenibilità. La Prof. Quartarone sarà coadiuvata dal Prof. Riccardo Ruffo dell’Università di Milano Bicocca e dal Prof Claudio Gerbaldi del Politecnico di Torino.
La partecipazione di INSTM al progetto BEST è di importanza strategica per la comunità italiana nel settore dell’accumulo elettrochimico di energia, sia perché dà giusta visibilità alla ricerca e all’innovazione italiane nel settore, sia per il ruolo attivo nella definizione degli indicatori chiave di prestazione in termini di applicazioni (stazionarie e di e-mobility), sicurezza e sostenibilità, produzione e processi, economia circolare, riciclo e seconda vita. Responsabile INSTM del progetto BEST è il Prof. Piercarlo Mustarelli dell’Università di Milano Bicocca, coordinatore del Centro di Riferimento GISEL.